Torneo Sociale 2022

Gli scacchi sono un gioco ma anche uno sport e come ogni sport hanno le loro competizioni, le loro classifiche, i loro campioni. Una serie di partite tra un medesimo gruppo di giocatori si chiama torneo e se i giocatori sono iscritti allo stesso circolo diventa un torneo sociale.

Il nostro circolo organizza ogni anno un torneo sociale gratuito per gli iscritti, sia tra i bambini e ragazzi che frequentano i corsi del venerdì pomeriggio, sia tra gli adulti, esperti ma anche esordienti, che seguono le lezioni del venerdì sera. Questo permette a tutti i soci di divertirsi senza eccessive pretese agonistiche e di mettere in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni per capire quali sono le fragilità e i punti di forza di ciascun giocatore.

Il torneo è strutturato con diverse sessioni di gioco, una ogni primo venerdì del mese per tutto l’anno sociale, a partire dalle ore 21.00, presso la sede del Circolo.

Gli iscritti che vogliono incontrarsi e cimentarsi possono quindi farlo in modo organizzato, in cinque partite per sera della durata di 10 minuti per ogni giocatore, senza incremento: gli abbinamenti tra giocatori sono realizzati con il metodo “italiano” in cui il primo abbinamento di ogni serata viene deciso in modo casuale da un algoritmo. I successivi abbinamenti, come in ogni torneo dipendono dai risultati delle precedenti partite (due vincitori della prima partita si incontreranno nella seconda, così come due perdenti della prima si incontreranno nella seconda e così via) in modo da avere giocatori di livello sempre più simile che si affrontano.

Al termine di ogni venerdì di gioco si stilerà una classifica provvisoria e i punti ottenuti da ogni giocatore in ciascuna serata si sommeranno di volta in volta fino a costruire la classifica finale che decreterà, sia per la categoria dei pulcini che per quella degli adulti, il vincitore dell’anno. Entro la categoria degli adulti, stante il diverso livello di gioco dei partecipanti, alcuni dei quali sono giocatori di livello nazionale mentre altri dei neofiti, si stileranno due distinte classifiche con i relativi premi “di fascia”, una per i giocatori esperti, l’altra per gli esordienti.

E’ possibile anche iscriversi a torneo iniziato, così come è possibile non presentarsi per alcuni venerdì, se si impegnati in altre attività; il giocatore assente non collezionerà punti per quella sera ma potrà rifarsi in quelle successive.

Quindi…appassionati di scacchi di ogni età e livello di gioco…unitevi a noi il primo venerdì sera di ogni mese per cimentarvi con il gioco più strategico del mondo in compagnia di altri appassionati e di ottimi maestri!